Chi è Niko?
Niko Santaniello, nato a Livorno il 27/09/1974
Con la passione da sempre per la musica e la registrazione, all’età di 14 anni era in giro per le sale prove a registrare gruppi che provavano con il suo multi traccia a cassetta a 4 tracce, passando poi alle 8 tracce a cassetta per proseguire con 16 tracce a bobina e mixer analogici. Ma sempre a 14 anni ha iniziato a suonare anche la batteria, poi dopo un annetto si è spostato sulla chitarra quest’ultima diventato il suo strumento principale fino ad oggi… Il tempo passa e continuando a registrare nelle sale prove, all’età di 19 anni apre il suo primo studio di registrazione vicino casa in campagna e da lì nasce tutto, fino ad arrivare negli anni 2000 che apre uno studio di registrazione professionale, il BigWave Recording Studio tutto costruito con le sue mani, improntando da subito un regia Surround 5.1 fino ad arrivare al Dolby Atmos e Ambisonic, in modo da collaborare con Warner, Mediaset, Rai, ecc. Collaborazioni con artisti nazionali e internazionali, registi, band, solisti ecc.
Ma in quello spazio di tempo dai 14 anni fino agli anni 2000, Niko passa da tutti i lavori, il suo mestiere principale è stato il Falegname, poi Elettricista, Idraulico, Elettronico e quest’ultimo la sua passione di modificare tutte le apparecchiature e microfoni da studio. Qui anche la passione dell’ingegneria acustica nell’edilizia, anche questa una grande passione che lo porta a costruirsi i suoi studi di registrazione, quest’ultimo è il quarto, consulenze e costruzioni di altri studi conto terzi.
Dal 2000 in poi il suo mestiere è solo lo studio di registrazione, il sogno realizzato. Nel 2015 Niko apre anche un’etichetta discografica, Bigwave Records e diventa anche il primo CENTRO CERTIFICATO STEINBERG in Toscana, così da certificare i corsi di Cubase, Nuendo, Wavelab e Dorico per la notazione musicale, corsi per tecnico del suono, music production, mix e mastering ecc.